Illuminazione

Sottocategorie di Illuminazione

L’illuminazione è uno dei fattori più importanti della casa, capace di influire davvero molto sull’aspetto generale degli ambienti, non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale, perché se disponi di una buona luce potrai vivere meglio i tuoi spazi casalinghi.
Prima di tutto, dobbiamo fare una distinzione tra illuminazione naturale e artificiale.
Per sfruttare al meglio la luce naturale, puoi dotare la tua casa di porte e finestre con ampie vetrate, specialmente nelle pareti esposte verso est, al fine di far entrare in casa i raggi diretti del sole.
Questi semplici accorgimenti renderanno l’atmosfera generale più riposante, basata sullo scorrere del giorno, con beneficio per tutti gli abitanti della casa, animali e piante compresi.
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, segui un po’ lo stile che caratterizza il tuo spazio domestico per creare continuità tra i vari ambienti.
Se ti piace il gusto tradizionale puoi scegliere lampade e lampadari dal tocco un po’ retrò e dalla linea elegante che si adattano molto bene ad ambienti vintage.
Se invece la tua casa ha uno stile più attuale puoi optare per articoli dal design più moderno e fresco.
È importante scegliere se vuoi che il dispositivo di illuminazione sia vistoso e che sappia quindi popolare uno spazio combinando luce e arredo, oppure se preferisci punti luce minimal, capaci di abbinarsi perfettamente con un arredamento leggero e che quasi non si notano quando la luce è spenta.
Dai libero sfogo al tuo gusto personale e metti in luce la tua casa con il design che più ti rispecchia.