Un bagno non si può dire completo senza adeguati pavimenti e piastrelle.
La scelta delle soluzioni da installare deve essere fatta valutando non soltanto l’aspetto estetico, ma anche quello funzionale.
Da un lato le pavimentazioni e le piastrelle devono rispondere alle proprie esigenze e gusti personali, così da creare un ambiente accogliente e che favorisca il relax e la tranquillità psicofisica; dall’altro è fondamentale che le superfici siano adeguate alla loro collocazione d’uso.
A differenza degli altri locali dell’abitazione, infatti, il bagno si caratterizza per elevati livelli di umidità (soprattutto dopo la doccia) e per la presenza di schizzi d’acqua. Di conseguenza le piastrelle devono essere impermeabili e antiscivolo per evitare che si verifichino pericolosi incidenti quando si cammina su pavimento bagnato e che si sviluppino muffe e infiltrazioni d’acqua.
Un altro aspetto da considerare è che i pavimenti e le piastrelle per il bagno sono proposti in un’ampia gamma di soluzioni, texture, colori, sfumature e motivi decorativi, così da adattarsi a tutti gli ambienti e stili d’arredo.
In secondo luogo possono avere formati variabili: si va dalle piastrelle di grandi dimensioni a quelle medie oppure in stile mosaico. Adottare un modello al posto di un altro significa modificare in maniera sostanziale il risultato finale. In genere le superfici a mosaico vengono applicate nell’interno doccia, mentre per i pavimenti dei bagno di ridotta metratura si consigliano le piastrelle di grande formato per creare un senso di dilatazione spaziale per far sembrare l’ambiente più ampio.
Tuttavia il nostro consiglio è di lasciarvi guidare proprio dal vostro gusto estetico, sicuramente non ve ne pentirete.
Un attimo di pazienza!
Stiamo preparando interessanti articoli per questa categoria.