Complementi

I complementi d’arredo sono tutti gli accessori e gli oggetti che, affiancandosi ai mobili, completano l’arredamento degli ambienti; parliamo di tavolini, consolle, scrittoi, sedie ed anche tende e tappeti, quadri, lampade, mensole e specchi; si tratta solitamente di prodotti di design, il cui scopo è quello di conferire carattere alla casa.
La scelta dei complementi ti consente di esprimere al meglio la tua personalità, tenendo conto anche della praticità e delle prestazioni funzionali.
Se disponi di ambienti spaziosi, puoi scegliere qualche complemento contrastante con il resto dell’arredamento, magari una poltrona rivestita con stoffa colorata, oppure un tavolino sempre in tonalità vivace.
Se lo spazio è limitato puoi servirti di cesti da accostare tra loro anche sovrapponendoli; in questo modo sarai in grado di disporre di capienti contenitori anche in zone ristrette.
Per allestire un angolo relax puoi servirti di morbidi cuscinoni da appoggiare direttamente su un tappeto; anche se non disponi di divani o poltrone questa soluzione ti consente di riposare o leggere comodamente.
Per la zona musica e tv puoi impiegare una piccola scansia con ripiani, completamente aperta, dove inserire scatole di cartone colorato o cesti in vimini per riporre oggetti vari.
Per allestire l’angolo-bar, un suggerimento molto pratico è quello di utilizzare un carrello munito di ruote; alcuni modelli in metallo cromato, dalle linee sobrie ed eleganti, si inseriscono molto bene anche in contesti di arredamenti classici.
Se ami leggere, magari davanti ad una stufa accesa, puoi organizzare una zona soltanto tua, con una poltrona a dondolo; in commercio sono disponibili numerosi modelli in legno di betulla o di frassino, completati da morbide imbottiture colorate.

Un attimo di pazienza!
Stiamo preparando interessanti articoli per questa categoria.

Intanto scopri con noi la 58a edizione del Salone del Mobile di Milano.