Zona Notte

Sottocategorie di Zona Notte

La zona notte è una parte della casa, che di solito comprende le camere da letto ed eventualmente un bagno, dedicata al riposo notturno e al relax.
Per questo motivo deve garantire un buon livello di tranquillità e silenzio, non solo di notte ma preferibilmente anche di giorno. Infatti nella progettazione di una casa la zona notte non si trova mai vicino all’entrata, alla cucina o comunque a altre stanze che potrebbero essere rumorose.
Negli appartamenti di metratura medio-bassa a separare le due zone c’è solo un corridoio e delle porte, mentre nelle case più ampie, si tende a situare le camere ai piani superiori, perché possano rimanere più isolate rispetto al via vai casalingo.
Il principio di base è che la zona notte deve essere lontana e protetta nella miglior maniera possibile rispetto alle fonti di rumore della casa, come riscaldamento, frigorifero, lavatrice o altri apparecchi che durante il loro funzionamento producono suoni che potrebbero disturbare chi riposa.
Deve presentarsi come un ambiente tranquillo e confortevole dove poter dormire o rilassarsi, guardare un film o leggere un libro senza avere sottofondi fastidiosi.
Per questa ragione dovrai dotare la tua casa di porte di buona qualità, in grado di isolare bene i vari locali dal punto di vista acustico.
La zona notte per essere accogliente ha poi bisogno di un suo arredamento particolare fatto di forme, materiali e colori caldi ed equilibrati, in grado di trasmettere subito una piacevole sensazione di comfort e serenità.