Cucine

Sottocategorie di Cucine

La cucina è la parte della casa nella quale vivi i momenti più intensi ovvero quelli dediti alla preparazione del cibo.
Progettare una cucina richiede due momenti fondamentali ovvero la scelta, fatta in base al gusto meramente estetico, ma anche a quello funzionale che ti permette da subito di poter individuare gli spazi giusti per mobili ed elettrodomestici; il momento in cui un progetto diventa concreto.
La cucina è il luogo in cui viviamo quei momenti della giornata che rappresentano dei veri e propri rituali, come la colazione e la cena (quasi in tutte le famiglie i momenti in cui si passa del tempo insieme).
In cucina, a differenza delle altre stanze, per rendere confortevoli i movimenti, non bisogna pensare solo a come collocare i mobili, ma anche gli elettrodomestici.
Indispensabile ad esempio è la collocazione della lavastoviglie nei pressi del lavello.
Il frigorifero invece può essere disposto anche al di fuori dei mobili ed essere posto in disparte.
Le cucine moderne permettono di sfruttare al massimo gli spazi a disposizione, hanno forme che rendono l’ambiente sempre più adatto alla zona living che allo spazio strettamente predisposto per l’area cucina.
Rispetto alla concezione passata infatti c’è un cambiamento sostanziale ovvero il modo di pensare alla cucina.
Non più il luogo nel quale esclusivamente si preparano i cibi, ma uno spazio che diventa tutt’uno con il restante arredamento di una casa.
Ovviamente questo dipende dal proprio gusto personale, ma qualunque sia la nostra scelta, dal classico, al rustico al moderno, la parola d’ordine è l’organizzazione.
Senza una buona organizzazione di tutti gli spazi la cucina diventa un campo da battaglia impraticabile anche dal più bravo degli chef.